Tricotin fai-da-te...

...detta anche caterinetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. simonella14
     
    .

    User deleted


    wow,dando un'occhiata sembra davvero interessante,mai sentito prima,devo provare... :rolleyes:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    nonnannina

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    11,655
    Location
    Portici ( Napoli)

    Status
    OFFLINE
    Ho deciso di comprare la caterinetta meccanica e mi chiedevo se poi esce un'unica misura di cordoncino! Comodissima per fare i tubolari (ad esempio le travi del SAL fungone)! Praticamente ho scoperto un mondo nuovo!!!!!!!!!
    Molto interessante anche l'ultimo video ma mi sfugge qualcosa: per fare un tubolare di 5 m. Basse come si porta il conto? Si fanno 5 catenelle e poi si procede come nel video?
    Ho fatto ieri una prova con un rocchetto che avevo e con i chiodi. E' venuto praticamente perfetto, ma il buco era piccolino e quindi e' venuto un tubolare sottile!
    Ora domandina: ho capito che il tubolare viene largo quanto il buco ma perche' si mettono 4 o 6 o di piu' chiodini? :o: :P
     
    Top
    .
  3. ManuAmigurumi
     
    .

    User deleted


    I chiodini servono per il numero di maglie che vuoi lavorare, ognuno è una fila di trecce.
    Roberto me ne fece uno circa tre anni fa con un tappo di sughero (quello dei vini) e chiodi. Venne proprio bene e ci feci degli scaldacollo a collane (davvero carino l'effetto finale).
    Spero di ritrovarlo per farvelo vedere...Ma soprattutto vi posterò il risultato finale ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    Ecco la mia caterinetta manuale.... anzi è di mia mamma....

    Realizzata con un rocchetto di filo terminato (non so se esistono ancora i rocchetti di legno :D ) e quattro chiodini!

    ...e su questa che da bambina mi insegnò a fare il cordoncino!
    L'altro giorno vedendo questo post mi è tornato in mente, e le ho chiesto di vedere se l'aveva ancora!

    Fortunatamente l'ha ritrovata nel suo cesto da lavoro! :D

    Ci sto facendo il manico per una borsina che devo regalare a mia figlia!

    dsc09535s
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Monica

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Piacenza

    Status
    OFFLINE
    Il tricotin! Lo adoro!
    Io ho due caterinette prese in un negozio che vende di tutto un po' a prezzi modici, si chiama Tiger (i punti vendita non sono molti ma sono sparsi al Nord e al centro).
    www.tiger-stores.it/cerca_nel_sito.html?q=caterinetta

    (Ho la giapponesina vestita di rosa e un'indianina con un sari giallo).

    Col tricotin faccio braccialetti e collane (si trovano tantissimi tutorial su internet, a volte basta cercare qualche immagine su Google), ma la mia specialità sono... le grucce per l'armadio. Prendo le grucce di filo metallico della lavanderia, le apro nel punto di giuntura, infilo il metallo nel tubolare fatto con la caterinetta e poi chiudo. Per ricoprire il punto di giuntura metto un cuore di pannolenci ricoperto di ovatta. Se trovo una foto magari la metto qui ;)
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Nuccia

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    4,551
    Location
    Cosenza

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (lilacwhisper @ 6/8/2013, 15:17) 
    Il tricotin! Lo adoro!
    Io ho due caterinette prese in un negozio che vende di tutto un po' a prezzi modici, si chiama Tiger (i punti vendita non sono molti ma sono sparsi al Nord e al centro).
    www.tiger-stores.it/cerca_nel_sito.html?q=caterinetta

    (Ho la giapponesina vestita di rosa e un'indianina con un sari giallo).

    Col tricotin faccio braccialetti e collane (si trovano tantissimi tutorial su internet, a volte basta cercare qualche immagine su Google), ma la mia specialità sono... le grucce per l'armadio. Prendo le grucce di filo metallico della lavanderia, le apro nel punto di giuntura, infilo il metallo nel tubolare fatto con la caterinetta e poi chiudo. Per ricoprire il punto di giuntura metto un cuore di pannolenci ricoperto di ovatta. Se trovo una foto magari la metto qui ;)

    Ma che bella idea questa delle grucce!
    Mostraci una foto, sono curiosa di vederle!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Monica

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Piacenza

    Status
    OFFLINE
    Dopo cena ne tiro giù una dall'armadio e la fotografo ^_^
     
    Top
    .
  8. dani.f82
     
    .

    User deleted


    Bellissima la catarinetta vintage di Nuccia!!!
    E l'idea delle grucce, è proprio bella!
     
    Top
    .
37 replies since 28/6/2010, 15:07   10073 views
  Share  
.
Top