Corretta impugnatura

come tenete l'uncinetto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazze,

    lo so che è una domanda banale e scontata, ma vorrei sapere da voi come tenete il filo da lavorare tra le dita. Una mia amica mi ha insegnato a tenerlo sopra l'indice, sotto al medio e sopra l'anulare, tenuto poi stretto dal mignolo. Ma non mi ci trovo a tenerlo così e quindi credo non sia il modo proprio giusto! <_<

    Suggerimenti?!

    Grazie 1000!

    Eli

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Maria Grazia

    Group
    Amigurumies-Friends
    Posts
    1,271
    Location
    Sassari

    Status
    OFFLINE
    Io tengo il filo più o meno così. Ma alla fine penso che ogniuno lo tenga come trova più comodo. Per esempio a me dicono che impugno male l'uncinetto, ma veramente, io non mi ci trova a impugnarlo come vuole la regola!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    dani (daniela)

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    8,028
    Location
    bologna

    Status
    OFFLINE
    mi viene così naturale, che al momento non riesco a dirti esattamente quali sono le dita, mi pare tra l'indice e il medio, devi vedere tu come ti trovi meglio
    quello che ti posso dire è che ho visto dei tutorial stranissimi dove, pur lavorando con la destra, tenevano il filo a destra, io invece tengo il filo nella mano sinistra e anche il gomitolo da quella parte, credo sia + normale così....boh :lol:
     
    Top
    .
  4. pixia61
     
    .

    User deleted


    Bè io lo tengo sopra l'indice...poi lo passo sotto il medio e l'anulare e quindi di nuovo sopra il mignolo ....ma come dice Mrylibra ognuno lo tiene come più fa comodo :) ...l'importante credo sia che il filo non sia troppo tirato o troppo lento :)
     
    Top
    .
  5. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    MMMh, effettivamente se si raggiunge un modo di tenerlo comodo e "funzionale", va bene... non dà noia alla resa del lavoro!

    Io sono mancina, poi, devo fare tutto al contrario!!!
     
    Top
    .
  6. deborah.1979
     
    .

    User deleted


    Ognuno fa come è più comodo...pensa che io faccio passare il filo nella mano sinistra che praticamente tengo chiusa, quasi a pugno. Certo che non ho mai visto nessuno lavorare come me per cui credo di aver preso una brutta piega però i lavori mi vengono bene per cui non ci penso più!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Chiara (Kia)

    Group
    non attivo aw
    Posts
    883
    Location
    Cornate d'Adda (MB)

    Status
    OFFLINE
    CITAZIONE (deborah.1979 @ 26/5/2010, 22:29)
    pensa che io faccio passare il filo nella mano sinistra che praticamente tengo chiusa, quasi a pugno. Certo che non ho mai visto nessuno lavorare come me per cui credo di aver preso una brutta piega però i lavori mi vengono bene per cui non ci penso più!

    Cara Debora, siamo in due a stringere la mano sinistra a pugno!!! Ci pensavo ieri sera mentre lavoravo... e in effetti ognuno ha proprio il suo modo di lavorare...
    :P
     
    Top
    .
  8. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Ma infatti guardando i vari video americani di tutorial si vede che loro hanno tutta un altro modo di tenere il filo!
     
    Top
    .
  9. gemyjt
     
    .

    User deleted


    :o: Sarà una domanda stupida la mia..ma riesci a seguire gli schemi dovendo fare tutto al contrario??? (Piccinaccia)
    Non sò perchè mi sembra una cosa difficile..

    Io invece il filo lo passo sopra l'indice sinistro e sotto medio, anulare e mignolo!!! :D
     
    Top
    .
  10. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Ciao Gemyit, all'inizio ero nel panico, anche perchè non sapevo nemmeno come si faceva una catenella. Adesso ho imapicchiato, e tra tutorial e video mi trovo bene...
    Ho anche imparato a tenere il filo: un giro intorno al mignolo e poi sopra l'anulare, sotto al medio e sopra l'indice... e scorre che è una bellezza!
     
    Top
    .
  11. pixia61
     
    .

    User deleted


    Impugnatura definita a matita:
    image image

    Impugnatura definita a coltello:
    image image

    :) Esistono almeno due modi di impugnare l’uncinetto.
    Di certo, le impugnature a matita e coltello (pencil grip e knife grip, quest’ultima chiamata anche overhand grip in inglese) sono le due più diffuse.
    Raccontano che in epoca vittoriana l’impugnatura a coltello fosse stata scoraggiata perché poco elegante e femminile, a favore dell’impugnatura a matita, considerata più aggraziata.
    Nel momento in cui però la forma ha ceduto il passo alla sostanza, l’impugnatura a coltello si è diffusa molto rapidamente e sembra che sia adesso la più utilizzata.
    Questo tipo di impugnatura presenta infatti un enorme vantaggio: limita i movimenti del polso ripartendo i gesti da compiere con l’altra mano, che regge il filo, e di conseguenza riduce l’affaticamento delle articolazioni.
    Pare infatti che i ripetuti movimenti del polso che l’impugnatura a matita richiede favoriscano l’insorgenza della sindrome del tunnel carpale. :)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,820
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Io uso quella a matita, e sì effettivamente un po' il polso si stanca.
    Mi chiedevo: ma le mancine da che parte tengono l'uncinetto?
     
    Top
    .
  13. piccinaccia
     
    .

    User deleted


    Mancina a rapporto!!!
    Io faccio esattamente al contrario di come fai tu: uncinetto a sinistra e lavoro e filo tenuti con la destra.
    Ho imparato con i video sui vari forum, perchè con le sole immagini era un macello, ma adesso mi trovo abbastanza bene!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Gabry

    Group
    Amigurumies-avanzate
    Posts
    5,820
    Location
    Brescia

    Status
    OFFLINE
    Caspita complimenti, deve essere complicato!!
     
    Top
    .
  15. littlestar85
     
    .

    User deleted


    io impugno a matita!
     
    Top
    .
25 replies since 10/5/2010, 14:30   818 views
  Share  
.
Top